Enoturismo: la WINE EXPERIENCE per ripartire

03/08/2020

Dopo il Corso di Degustazione e di Approccio al Vino Online organizzato lo scorso maggio, torna la collaborazione di WineTip con il Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

 

 

“Il periodo appena trascorso ha generato un'accelerazione epocale nell’apprendimento del processo digitale per la comunicazione ed il marketing di tutto il sistema Italia - dichiara il nostro Fabrizio Cimiotta, socio partner di WineTip s.r.l.. E prosegue -  Il settore enogastronomico è apparso tra i più reattivi al nuovo corso, confermando che dalla crisi si creano delle opportunità".

 

 

E in questo l'Università Cattolica del Sacro Cuore ci aveva visto lungo, progettando nel 2019 il Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio.

 

 

"L’enoturismo, sempre più espressione del Made in Italy e dell’Italian way of life, rappresenta una soluzione concreta per sostenere l’economia italiana; un driver in grado di generare valore e trainare verso la ripartenza il settore del turismo grazie ad un nuovo modo di vivere gli spazi aperti (nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale) valorizzando i beni culturali e i prodotti enogastronomici locali. La pandemia ha cambiato i nostri comportamenti e i nostri stili di vita, ha creato nuovi valori e diverse forme di partecipazione sociale, sensibilizzando la comunità ad un uso più consapevole e sostenibile delle risorse e degli spazi. (...) Il percorso universitario è strutturato in modo da affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling" - Comunicato stampa Enoturismo: la wine experience per ripartire.

 

 

In un'era in cui si è alla perenne ricerca dell'Esperienza, non si può ignorare l'importanza della comunicazione digitale e degli strumenti del marketing.