Barolo Riserva Novantesimo di Paolo Scavino 97/100 da Robert Parker

06/02/2018

The Wall Street Journal dice di lui: "è ampiamente considerato il più potente critico di vini al mondo".

Robert Parker - The Wine Advocate -. ha assegnato un punteggio di 97/100 al Barolo Riserva Novantesimo. Un importante riconoscimento a livello internazionale per uno dei più importanti produttori e interpreti del Nebbiolo in Italia. 

Questo Barolo Riserva è frutto del desiderio di Enrico Scavino di celebrare i 90 anni dalla fondazione dell'azienda vinicola (1921-2011). Le uve nebbiolo provengono dai vigneti storici della famiglia Scavino, la bottiglia e l'etichetta sono le stesse utilizzate dal nonno Lorenzo prima e dal papà Paolo poi.  

Monica Larner, di The Wine Advocate, descrive così il più prezioso nettare della famiglia Scavino, motivando l'importante riconoscimento attribuito: 
"Il Barolo Riserva Novantesimo è un vino orgoglioso ed esuberante che rende enorme giustizia all'annata e al potente vitigno Nebbiolo. La 2011 sarà ricordata come una stagione calda, e questo vino è riccamente stratificato, generoso e meravigliosamente intenso. Gli aromi di ciliegia matura si abbracciano a quelle di spezie, tabacco e cuoio. La parte migliore è sicuramente lo scatto che si ottiene sul palato grazie alla fresca acidità perfettamente integrata".